Netiquette

Immagino Dante Alinghieri seduto davanti ad un computer mentre cerca di capire invano cosa mai possano significare quei segni di punteggiatura inseriti uno dietro l’altro. Dove sono finite le sestine a rima baciata o incatenata? Dov’è finita la solennità di un codice aulico?

Generalmente ogni generazione o gruppo sociale sviluppa delle sue varietà di linguaggio, che spesso costituiscono un gergo che influisce notevolmente sulla lingua corrente. Con la nascita di internet e la possibilità di ricevere e di scambiare informazioni in tempo reale, si sono formati idiomi che hanno trasformato il vocabolario di ogni parte del mondo.

Il Galateo, anche se sono passati cinquecento anni da quando fu scritto il primo trattato, è in continua attualizzazione. Anche quando scrivete una mail o navigate sui social network non avete scampo: il Bon Ton è ovunque miei cari.

0bb727982e8c272c90840e442fab0359jj

Anzitutto non siate frettolosi, se volete scrivere una mail o un sms ai vostri contatti rileggete il testo prima di inviarlo per assicurarvi che sia scritto in un italiano corretto. Non abusate delle maiuscole, altrimenti al vostro lettore darete l’impressione di essere degli urlatori provetti.

La punteggiatura non è un optional. Esiste non poca differenza tra –vai via!– e –vai via?-.

Se siete dei fan accaniti di idiomi come –cmq, tvb, lol, qlk1, thx– prima di usarli assicuratevi che il vostro interlocutore sia un esperto di abbreviazioni ed emoticons, a meno che non vogliate essere presi per degli squilibrati.

L’indirizzo e-mail deve essere semplice ed utile per l’identificazione: nome, cognome ed il nome dell’azienda se è quello che utilizzate per lavoro. Quindi se avete creato il vostro primo indirizzo quando avevate quindici anni, eliminatelo. Non c’è nulla di più imbarazzante di dover essere associati ad account come –pippithebest-, soprattutto se vi trovate in occasioni formali (e io sì, ne so qualcosa).

Ricordatevi d’inserire sempre l’oggetto della mail. Siate il più possibile sintetici: ogni punto nella mail è sempre un punto e a capo. Non allegate file troppo pesanti a meno che non vogliate essere soggetti ad ingiurie ed evitate di dimenticare per strada connettivi e preposizioni. Insomma, non scrivete come un uomo di Neandertal.

E’ Bon Ton rispondere ad una mail entro ventiquattro ore. Se siete stati invitati a qualche evento importante, potete direttamente telefonare per confermare la vostra presenza e ringraziare la padrona di casa.

Inviare un biglietto cartaceo sarebbe ancora più chic, così per dire.

I social network sono diventati punti d’aggregazione fondamentali per la società moderna. Se decidete di aprire un profilo in uno dei tanti social che vengono offerti dalla rete, anzitutto chiedetevi qual è il fine che desiderate raggiungere (per lavoro, per conoscere nuove persone, per condividere hobbie ed interessi).

Anche nella vita virtuale siate sinceri e mostratevi per quello che siete. Nessuno vi condannerà se usate photoshop per togliere un brufolo o una zampa di gallina, ma arrivare a mistificare la vostra immagine è un pochino esagerato. Anche perchè, voglio dire, cosa ci guadagnate?

Se pubblicate foto con altre persone prima di taggarle domandate il loro permesso e in generale evitate le foto imbarazzanti, diversamente sarete vittime di sgradevoli vendette. Vi ho avvertiti.

Fate sempre attenzione al linguaggio che utilizzate. Non siate insistenti e non commentate alludendo a fatti personali. Anche se i social sono un ottimo strumento per scoprire altarini e segreti, vi prego cercate di trattenervi.

In poche parole, prima di pubblicare nuovi stati o post sulla bacheca domandatevi sempre –lo farei mai in presenza di molte persone?-.

786b63bebebe91fa9febfbb4bb62d65a

Miei cari, buon inizio settimana.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...