Il Bon Ton del cibo: ecco perchè le francesi non ingrassano

Per quanto possano sembrare snob e altezzose nei confronti di tutto l’universo le donne francesi sono da sempre riuscite a rimanere fedeli alla propria cultura ed al proprio stile ignorando le fugaci mode che ogni anno si affermano prepotentemente. Le francesi sono chic e sopratutto, ahimè, le francesi non ingrassano. Bevono champagne, spalmano burro salato sulla baguette, finiscono ogni pasto con una fetta di camembert, si deliziano con macarons al cioccolato eppure non ingrassano. Non vanno in palestra, non fanno zumba e tanto meno aerobica. A Parigi non ho mai visto nessuna francese con un completino fluo e la fascia tra i capelli correre lungo la Senna o fare fitwalking nel parco. Tuttavia a meno che non abbiano fatto un patto con il diavolo una risposta alla loro naturale magrezza ci sarà (o almeno spero).

Miei care, dopo una assidua e accurata ricerca sono arrivata a questa conclusione: le francesi non ingrassano perchè snobbano la dieta proprio come fanno con tutto il resto del mondo. Indossano le loro forme con la stessa disinvoltura con cui indossano le perle sopra una t-shirt nera. Niente regole, niente stratagemmi per aumentare il metabolismo dei grassi e nessun calcolo delle calorie. Semplicemente assaporano ogni piacere della vita e della tavola. Facile? Direi proprio di no sopratutto per le donne che come me sono perennemente a dieta. Tuttavia ci sono alcuni accorgimenti che possono farci sentire un po’ Brigitte Bardot mentre beve un calice di vino bianco e assapora un éclair.

Anzitutto bisogna sviluppare un atteggiamento positivo nei confronti del cibo, coltivando una passione per gli alimenti di qualità ed i piatti più ricercati. Abbandonate i quattro salti in padella Findus e la pizza surgelata da scaldare al microonde all’ultimo momento cercando di pianificare il più possibile i vostri pasti. Mentre tornate da lavoro potete iniziare a pensare con cosa vi delizierete il palato per cena, stuzzicando la vostra creatività e la passione per il buon cibo. Solo così eviterete di rovinarvi l’appetito con spuntini poco sani e dannosi per la linea. E se state pensando -io non ho voglia di cucinare quando torno da lavoro- bè, sappiate che le donne francesi non sono pigre perchè la pigrizia è assai poco chic. Piuttosto dedicate un po’ del tempo libero per cucinare i vostri piatti preferiti da conservare nel frigorifero ed avere così un salva cena e magrezza, direi.

Quando mangiate siate presenti, concentrate ed assaporate ogni boccone come se fosse l’ultimo. Mangiate di tutto ma con moderazione. Ebbene sì, la moderazione è il segreto essenziale delle donne francesi. Invece di prendere una seconda porzione di torta per poi affliggersi con i sensi di colpa e chiudersi in palestra tutta la mattina seguente le francesi preferiscono godersi una porzione petite, perchè la moderazione è una virtù (ecco il vostro nuovo mantra).

Ed un’ultima cosa, le francesi sono affascinanti perchè accettano i loro difetti ed esaltano le loro qualità. Non aspirano ad una bellezza idealizzata e sopratutto non mangiano popcorn davanti alla televisione.

A tutti voi, bon appétit.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...